La nostra sede

palazzograzioli_google

Palazzo Grazioli è un edificio cinquecentesco situato nel rione Campo Marzio, nel centro storico di Roma, tra Palazzo Altieri e Palazzo Doria-Pamphili.

La struttura che oggi ammiriamo è il risultato di modifiche e restauri eseguiti fra il XVII e il XIX secolo che hanno in parte cambiato e ampliato l’impianto iniziale voluto dalla famiglia Ercolani e realizzato dall’architetto Giacomo della Porta nella seconda metà del ‘500. Un radicale restauro è stato infatti eseguito fra il 1645 e il 1650 per volontà della famiglia di Luigi Gottifredi, sacerdote della Compagnia di Gesù, che scelse il Palazzo come sua dimora, e affidato all’architetto Camillo Arcucci, esponente del cosiddetto barocco romano.

Il Palazzo, in seguito residenza dell’Ambasciatore d’Austria e poi dell’Infanta di Spagna Maria Luisa di Borbone, è stato infine acquistato dal commendatore Vincenzo Grazioli che ha dato inizio nel 1863 ad un ulteriore restauro, terminato nel 1874, affidando i lavori all’architetto Antonio Sarti che aggiunse il corpo che affaccia oggi su Piazza Grazioli.

Contatti

  • Location
    Via del Plebiscito, 102 00186 Roma
  • Telefono
    + 39 06 6783-550
  • Fax
    + 39 06 6992-1037
  • Email
    segreteria@silaw.it